Il Battipalla, si gioca a Calcio in Santa Croce

Se non siete appassionati delle tradizioni fiorentine sarà probabilmente molto difficile che conosciate il significato del simbolo che vedete alle mie spalle. Sono sul lato sud di Piazza Santa Croce, sotto i terrazzi del Palazzo dell’Antella. Qui, murato a circa due metri di altezza, si trova un simbolo marmoreo policromo che faceva da riferimento per l’inizio del Giuoco del Calcio Fiorentino, il gioco storico tradizionale di Firenze. La piazza di Santa Croce era il campo di gioco e il simbolo chiamato “Battipalla” faceva da indicatore della linea mediana, da cui appunto si batteva il calcio d'inizio della partita.
Il Battipalla è un marmo bianco di Carrara, di forma rotonda con inciso, nella cerchia esterna una data, riferimento di una partita giocata in quel periodo (1565). Nel cerchio interno due intarsi di marmo rosso e verde.
Dalla parte opposta della piazza si trova un’altra piccola lapide marmorea rotonda a spicchi bianchi e rossi. La linea immaginaria tra le due lapidi è tuttora il centro del campo del Calcio Storico Fiorentino di oggi.

Il "Battipalla" simbolo marmoreo del centro del campo di Calcio Fiorentino
 Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata